Russia dell’Ovest

La Russia in moto come probabilmente non l’avete mai vista, anche perché, altrettanto probabilmente, da quelle parti non ci siete mai stati! Sgombriamo però prima il campo da ogni equivoco: siamo viaggiatori, cittadini del mondo desiderosi di conoscerlo tutto. Non vogliamo e non siamo in grado di giudicare l’operato dei governi delle varie nazioni della Terra, ma siamo certi che le bellezze di ogni Paese meritino di essere viste, così come la cultura e le persone di questi Stati meritino di essere conosciute.

Ecco perché, la prima volta che siamo andati in Russia, siamo partiti da un foglio bianco… senza preconcetti ma anche senza fanatismi… la ricetta secondo noi giusta per vedere senza dover per forza giudicare. Abbiamo così scoperto una nazione, come tutte, molto interessante e toccato con mano che il popolo russo ha davvero una letterale venerazione per l’Italia e gli Italiani.

Siamo però coscienti del fatto che le cose vadano sempre viste con i propri occhi, ed è quello che faremo portandovi a vedere le meraviglie di San Pietroburgo, i panorami della Carelia, con i laghi Ladoga ed Onega, così come la pace dell’isola di Isola Kiži, le città dell’Anello d’Oro e, ovviamente, Mosca. Come avviene di solito nei nostri viaggi, avendo una determinata meta, la marcia di avvicinamento è, per quanto possibile, rapida. L’itinerario è realizzato per poter sfruttare al meglio i giorni a disposizione per visitare il territorio russo.